27 settembre 2010

Azienda Agricola La Freschera

Da noi i festeggiamenti di compleanni e ricorrenze varie posso durare giorni. Così è stato per la Zia Fede che, per festeggiare il suo compleanno, ci ha invitati tutti ad approfittare della giornata delle fattorie didattiche aperte.

Ci siamo alzati di buonissima ora, noi, zia Fede, cuginetta e nonni e siamo partiti verso il Lago d'Iseo per raggiungere l'Azienda Agricola La Freschera.

Dal lago siamo saliti verso il verde ed il fresco delle montagne che lo circondano.
L'Azienda Agricola si trova in mezzo a prati e boschi, a Parzanica, sopra Sarnico.

Il programma era: percorso educativo tra gli animali, un sanissimo e lauto pranzo ed un divertente laboratorio per i piccoli ospiti.

Appena arrivati siamo entrati, insieme ad altri bimbi e genitori, nel recinto in cui abbiamo goduto di un incontro ravvicinato con le pecore.

La "guida" ci ha fornito moltissime interessanti e curiose informazioni su queste bestiole.

Io ero attentissima, Tia a dir la verità un po' meno... l'interesse è decisamente aumentato al loro arrivo.


All'interno del recinto, infatti, è entrato un piccolo gregge di pecore che i bimbi hanno potuto accarezzare e a cui hanno dato da mangiare del pane.
Abbiamo manipolato e annusato la lana
E' stata poi la volta di Gina, la tenera asinella incinta
Anche a lei è stata dedicata una spiegazione sulle sue principali caratteristiche di questo mansueto e utilissimo animale.


A farci compagnia c'erano anche due cavalli, che ci osservavano interessati
Noi siamo arrivati un po' tardi rispetto al programma, quindi mi sa che ci siamo persi il loro momento di gloria da protagonisti.

Fuori dal recinto degli animali abbiamo fatto un bel giro intorno ad un floridissimo orto e ne abbiamo approfittato per fare un piccolo antipasto a base di lamponi


I bimbi si sono seduti tutti in cerchio e hanno ricevuto dei piccoli omaggi

Tra cui un uovo gentilmente offerto dalle galline dell'aia.

Dopo un po' di giri sullo scivolo ed un po' di corse qua e là, è arrivata l'ora del pranzo.

All'interno della fattoria

si respira la stessa genuinità


che ci ha accolti all'esterno

E dopo il pranzo, a base di prodotti propri della Freschera, è giunto finalmente il momento del laboratorio: facciamo i biscotti!


Sotto un bellissimo pergolato, su grandi tavoloni di legno, i bimbi, forniti di tutti gli ingredienti, hanno cominciato ad impastare

e a fare biscotti di ogni forma.

Aspettando l'informata di dolcetti, ad ogni piccolo chef è stato consegnato il diplomino di Contadino per un Giorno


La cosa bella: poter passare una giornata di sole splendente e cielo terso, lasciando a casa le nuvole che ogni tanto abbiamo dentro e godersi il proprio piccolo felice e divertito.

La sopresa: vedere Tia interagire con gli altri bimbi durante il laboratorio, vederlo seduto da solo insieme a loro, senza mamma né papà, in attesa di essere chiamato per ritirare il suo diplomino, oservarlo alzarsi sentendo chiamare il suo nome ed avviarsi felice ed eccitato a ritirare il suo premio tra gli applausi di tutti.

Insomma, è stata una slendida giornata per tutti e siamo stati piacevolmente colpiti dalla perfetta organizzazione della fattoria didattica, con il giro istruttivo tra animali e prodotti dell'orto.

Il pranzo è stato buonissimo ed abbondante ed il laboratorio è stato divertente per tutti, sia per i bimbi abituati ad avere le mani in pasta come Tia sia per quelli che invece non lo avevano mai fatto.

5 commenti:

Mammabradipo ha detto...

La fattoria didattica come esperienza ci manca!!! a me piacerebbe un sacco andarci, magari a una di quelle dove si assiste alla creazione del formaggio! ormai per quest'anno è tardi, ma l'anno prossimo vedrò di informarmi! :)

barbaraetwins ha detto...

bellissima esperienza...brava..noi siamo andati in posti simili (tipo fattoria degli animali) e loro hanno sempre apprezzato il contatto con gli animali...però voglio portarli in una fattoria qui vicino che mi hanno detto permette di fare vari laboratori interessanti...ciao

Lizzina ha detto...

@Mammabradipo sono sicura che nella tua splendida zona è pieno di fattorie didattiche che organizzano laboratori tutto l'anno. Tia si è divertito molto.

@Barbara i bimbi si divertono ovunque vedano animali di ogni specie, se in più hanno la possibilità di creare qualcosa il divertimento raddoppia

sly ha detto...

Bellissima esperienza questa! anche noi quest'estate in montagna abbiamo vissuto in fattoria e ci hanno fatto fare il pane, oltrechè andare nelle stalle, dar da mangiare alle mucche e ai conigli ecc ecc.Bellissima questa fattoria..mi segno il nome.. ti leggerò più spesso!

Lizzina ha detto...

@Sly Ciao e grazie per esserti unita al mio gruppetto di "amiche". Le esperienze che ci permettono di stare a stretto contatto con la natura sono davvero speciali, per noi ma soprattutto per i nostri bimbelli.

Related Posts with Thumbnails