6 settembre 2010

Liquore al caffè

Giorni fà, leggendo il blog di Miks ho trovato questa ricettina per fare il liquore al caffè.

Ho pensato che sarebbe stato bello offrire un liquorino fatto da me agli amici che ogni tanto bazzicano a cena da noi.

Ecco la ricettina semplice semplice:

LIQUORE AL CAFFE'

Ingredienti


3,5 dl di caffè forte

1,5 dl di alcol a 95°


300 g di zucchero


½ bustina di vanillina


1 pezzetto di scorza d’arancia

(come consigliato proprio da Miks, io ho sostituito la scorza d'arancia con 2 cucchiaini di cacao amaro perché H.J. è allergico alle arance)


Preparazione


versare in un barattolo di vetro il caffè caldo

unire lo zucchero e mescolate molto bene finché si sarà sciolto


profumare con vanillina e scorza d’arancia (o il cacao) e lasciate raffreddare completamente

aggiungere l’alcol

chiudere il barattolo e lasciar riposare per almeno 4-5 giorni
filtrate il liquore e trasferitelo nella bottiglia il liquore è pronto, si consiglia di berlo dopo 2 o 3 mesi, ma è buono anche subito!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Uh...grazie per la segnalazione!! :-D

ma il liquore in foto è il tuo??
l'hai fatto??
com'è venuto??

Questo è il liquore che più mi piace e mi da un sacco di soddisfazione perchè è piaciuto a tutti quelli che lo hanno assaggiato ^_^

saluti
miks

Lizzina ha detto...

Ma grazie a te per la ricetta!
Quello in foto è quello che ho fatto io, l'ho imbottigliato proprio stamattina e stasera ne assaggio un goccino con mio marito, anche se siamo astemi ;)

Anonimo ha detto...

dev'essere buonissimo mi sono segnata la ricetta ,grazie

Lizzina ha detto...

Ma figurati! :)

Related Posts with Thumbnails