18 maggio 2010

La scelta serale

Molti bimbi hanno un compagno che li aiuta ad affrontare la notte, una compagnia da portarsi sotto le coperte.

Tia ha cominciato ad adottare la tecnica della compagnia notturna da meno di un anno.

Fino a settembre dell'anno scorso infatti si addormentava da solo nel suo lettino senza bisogno né di storie, né di gadgets da nanna.


Da settembre però, mannaggia, ha sentito il bisogno di avere qualcuno al bordo del letto che gli faccia compagnia finché non si addormenta e di portarsi dietro anche un compagno di sogni.


Da settembre a dicembre c'era solo l'Orsetto a rivestire questo incarico, ma a dicembre, durante un viaggio a Barcellona, non abbiamo potuto fare a meno di comprare un Bart ed Homer Simpson di stoffa (lo so lo so, non sono dei souvenir tipici, ma li abbiamo visti e siamo stati costretti a prenderli, essendo I Simpson il cartone ufficiale di famiglia) che sono diventati i suoi migliori amici.


Quindi Orsetto, Bart e Homer hanno cominciato a fare turno per dormire con Tia.


Da un mesetto è entrato a far parte della combriccola anche Topolino, il (per lui) mitico Topolino!


Quindi la sera si svolge il seguente rituale: ci si accomoda sul divano, si abbassano le luci, si mette il pigiamino, si prepara biberon (detto bibeon) di milla tiepida, relax con tracannamento di milla e accarezzamento a turno delle orecchie (quando è stanco Tia si accarezza le orecchie con la mano destra, prima una e poi l'altra) ed infine si passa alla scelta del gadget da nanna e Tia, a seconda dell'umore, sceglie quello che lo sconfiffera di più, lo prende in braccio, si prende il "bibeon", dà un bel bacione della buonanotte (ovviamente dietro esplicita richiesta) a mammà e poi s'infila nel suo letto con papino che gli racconta qualche buffa storia, finché non si addormentano.

Sì esatto, si addormantano tutt'e due e ho ragione di pensare che Tia sia l'ultimo a chiudere gli occhi!

Se continuano ad aggiungersi personaggi, però, saremo presto costretti a mettere il numerino fuori dalla porta della cameretta, come dal panettiere
!







2 commenti:

Una cuccia per gatti e bambini ha detto...

Quanto sono dolci!! io da bimba non sapendo quale scegliere me li portavo tutti nel letto.. credo di essere arrivata a qualcosa tipo... 10 pupazzi... al mattino ovviamente erano tutti sparpagliati sul pavimento!!
Topino ha iniziato da poco, circa un mese, si addormenta abbracciato all' "orsetto della nanna" che lui chiama "nanna"..
p.s. credo anch'io che il papà sia il primo ad addormentarsi.. di solito funziona così!!
baci!

Lizzina ha detto...

Eheheh mi immagino una bimba in un letto sommersa dai pupazzi! Chissà se il tuo topino rimarrà a quota uno? Mi farai sapere ;)

Related Posts with Thumbnails