Io adoro i profumi ed i sapori che aggiungono ai nostri piatti in cucina.
Sto anche imparando a prendermi cura di loro.
Ora ho scovato qualche piccolo suggerimento che potrebbe renderle ancora più preziose
Basilico oltre che per il pesto (che io faccio generalmente a casa), è ottimo anche su verdure stufate, insieme a del formaggio grattugiato.
Prezzemolo da provare leggermente impastellato e fritto
Timo impastatelo insieme al burro e poca farina e poi aggiungetene un cucchiaino a fine cottura per legare il fondo del pesce cotto con vino bianco
Salvia l'avete mai provata fritta unita alla farina o con una pastella leggera?
Menta tagliate a metà dei pomodorini, cospargeteli con olio, sale e menta tritata, passate in forno a 200°C per mezzora et voilà, l'estate è servita!
Si possono mescolare dei formaggi morbidi (tipo ricotta o crescenza) con una miscela di erbe aromatiche da variare ogni volta per poi spalmarli su bruschette, pane o crackers.
Generalmente io le congelo al naturale, tritate o intere, le metto nei sacchettini per alimenti o, già porzionate, nelle vaschette per il ghiaccio, per averle a disposizione in ogni stagione.
Si possono anche tritare ed unire a del burro morbido, formando dei panetti cilindrici, metterle nel congelatore per qualche ora, tagliare i panetti a fette e surgelarle, dividendole a seconda dell'aroma. Si possono poi usare i dischetti di burro per condire di tutto.
Io ho trovato parte di questi spunti su News, il mensile gratuito di Esselunga.
Avete qualche ideuzza da aggiungere? Sono pronta a prendere appunti!
3 commenti:
Io AMO il basilico. Ci provo pure a piantarlo e ripiantarlo qui nella terra difficile del deserto. Riesco con abbastanza successo,ma poraccio fa na fatica.
Rosmarino ovviamente è ovunque qui e ho piantato anche la salvia.
Grazie per le dritte!
complimenti sorellina..
@wwm anch'io adoro il basilico, lo metterei dappertutto! Che brava che sei a riuscire a far nascere qualcosa da quella terra arida!
@Fede Grazie!!! ;)
Posta un commento