26 luglio 2010

Per noi è no

Ieri, visto che non abbiamo elargito inviti per grigliare in compagnia, abbiamo pensato ad una piccola gita fuori porta.

H.J. ed volevamo portare Tia a vedere un po' di animaletti.

Vista l'ora tarda, abbiamo cercato un posticino non troppo distante da casa e abbiamo optato per La Torbiera ad Agrate Conturbia (No).

Siamo usciti che era quasi ora di pranzo, quindi ci siamo fermati a mangiare qualcosa per la strada, alla griglieria/pizzeria del centro commerciale di Varano Pombia, cucina discreta.

Sazi e rifocillati, siamo entrati al parco faunistico pieni di energie e pronti a scattare una miriade di foto per immortalare più bestiole possibili.

Abbiamo pagato 22 euro per l'entrata mia e di papà, ci siamo muniti di guida cartacea e via, all'avventura!

Avventura?? Delusione, piuttosto!

Su 27 animali presenti sulla guida non ne sono pervenuti ben 9... i più belli tra l'altro, tipo il leopardo dell'Amur e leopardo delle nevi, il ghepardo, i piccoli felini, le lontre nane ed europee, le puzzole tutti assenti: ma non nel senso che erano rintanati da qualche parte, proprio non c'erano, i loro spazi erano vuoti e abbandonati con la vegetazione che aveva invaso ogni anfratto in modo disordinato come la natura fa quando si reimpossessa dell'ambiente.

Alcune famiglie con bimbi che abbiamo incontrato durante il nostro percorso e che erano lì fin dalla mattina, ci hanno assicurato che quegli stessi animali non si sono fatti vedere nemmeno in orari diversi...

Insomma, la delusione era l'emozione che più abbiamo incontrato sui sentieri del parco, delusione di grandi e piccini che si avvicinavano alle vetrate sapendo già che non avrebbero visto niente.

I laghetti e gli stagni presenti erano pieni di acqua sporchissima, che ci siamo chiesti come facessero le bestiole ad avvicinarcisi.

Il ponte che porta alla zona dei daini in libertà è veramente pericolante, con assi semovibili e ormai marce.

Insomma, noi lo abbiamo trovato un posto abbandonato a se stesso e come noi, molte altre famigliole...

Ad un certo punto è stato lo stesso Tia a chiederci di cambiare parco (?????)

Io, personalmente non lo consiglio a nessuno.

Spero davvero che si tratti solo di un periodo e che presto tutti quegli animali, che già devono sopravvivere lontani dalla loro natura, possano almeno godere di un posto il più possibile vivibile per loro e godibile per piccoli visitatori curiosi ed entusiasti di poter entrare in contatto con realtà diverse dal solito, visto che, la prima cosa che si legge entrando è QUESTO PARCO APPARTIENE AGLI ANIMALI.

3 commenti:

Una cuccia per gatti e bambini ha detto...

cavoli!! dovevi dirmelo!! Ci siamo andati io e Topino una domenica in cui il papi era in bici circa un mese fa e.... la stessa delusione.... per fortuna ho pagato solo per me! Erano tutti delusi e imbufaliti... alcuni volevano anche farsi rimborsare il biglietto!!! Siamo in due ad aver preso questa fregatura!! :(

Mammabradipo ha detto...

Che sfortuna!!! Noi eravamo stati 3 anni fa al Parco Natura Viva di Pastrengo, in provincia di Verona, è favoloso e c'è anche la possibilità di fare il Safari in macchina, anche se io ho preferito 1000 volte il percorso a piedi perchè passare in macchina (fila di macchine a dire il vero) tra giraffe e ippopotami mi è sembrato un po' artificioso e la bimba ha visto poco che niente dal suo seggiolino.
Magari è un po' lontano da casa vostra ma se avete la possibilità di farvi un week end sul lago di Garda lì vicino c'è anche Gardaland, per la felicità di Tia!!

Lizzina ha detto...

@Roby mannaggia, ci siamo mancate per un pelo! La prossima volta ci mettiamo d'accordo... però cambiamo zoo!!

@MammaBradipo, mi segno il Parco di Pastrengo per il nostro prossimo weekend fuori porta! Per Gardaland invece aspetto ancora qualche annetto, mi sa che adesso Tia è ancora piccolo e se lo godrebbe poco... Grazie per i suggerimenti :)

Related Posts with Thumbnails