3 febbraio 2011

Giochiamo a viaggiare - la Cina

Finalmente oggi comincia il bellissimo viaggio che faremo in giro per il mondo insieme a MammaGiramondo, in questi giorni ci siamo dedicati alla Cina ed al suo Capodanno Lunare o Festa di Primavera.

Ho letto qui di "un’antica leggenda mitica... Rui Suo aveva un figlio che amava l’ozio ed odiava il lavoro, indossando normalmente un abito a brandelli e bevendo zuppa di riso. La sera alla vigilia dell’anno nuovo, infreddolito ed affamato, costui morì in un angolo di una stanza. Perciò vengono effettuate pulizie molto approfondite della casa... si gettano gli abiti vecchi ed il cibo avanzato, per non permettere alla povertà di entrare in casa."

Si usa bere il "Tusu, fatto di vino o acqua. Secondo una leggenda, in una casa chiamata “Tusu” viveva un tipo che raccoglieva erbe medicinali. Alla vigilia del nuovo anno offriva alla gente il medicinale che aveva preparato, invitandola a berlo il primo giorno dell’anno per scacciare le malattie ed eliminare le disgrazie, comunicando la ricetta del farmaco."

Questa sera tutta la famiglia si riunisce per la cena, "le giovani generazioni salutano le vecchie, che le incoraggiano a comportarsi bene, donando delle mance ai bambini che non lavorano ancora e scambiandosi gli auguri... tutti si godono la gioia familiare fino all’arrivo dell’anno nuovo."

Le case vengono addobbate con distici beneauguranti e lanterne rosse.

Noi, per addobbare la casa, abbiamo colorato gli animali che ci identificano nello zodiaco cinese


io sono del segno del topo - le persone nate sotto il segno del topo possiedono un innato fascino e attraggono il sesso opposto. Hanno la capacità di mantenere i nervi saldi in qualsiasi situazione, anche in quelle più difficili. Questo gli facilita la vita lavorativa anche se sono comunque considerati dei grandi lavoratori. Amano anche concedersi dei piaceri raffinati e dividerli con chi amano. Un difetto potrebbe essere quello di non lasciare troppo spazio al prossimo.

Che però non mi somiglia molto...



H.J. è del segno della tigre - le persone nate sotto il segno della tigre sono dotate di un temperamento esplosivo. Impetuosi e coraggiosi si gettano senza pensarci troppo in qualsiasi impresa, che qualche volta può rivelarsi fallimentare. Sono sensibili, inclini al pensiero profondo, capaci di grande comprensione verso il prossimo. Tra i loro difetti è l'umore incostante e qualche volta possono essere anche indecisi.

Anche questo non molto azzeccato

Tia è del segno del maiale - i nati sotto il segno del maiale (chiamato anche cinghiale) sono inizialmente un po' bruschi con il prossimo, fino a quando non viene conquistata la loro fiducia. Diventano allora galanti, cortesi, gentili verso il prossimo. Non arretrano mai e sono dotati di grande coraggio. Sono cavallereschi, leali ed onesti. Hanno grande capacità di concentrazione. Un loro difetto potrebbe essere il difficile approccio con il prossimo.

Per Tia invece è proprio la sua descrizione precisa precisa


Abbiamo attaccato gli animali che ci rappresentano su cartoncini rossi e li abbiamo appesi in giro per casa.


Poi abbiamo colorato queste maschere di dragoni

e ne abbiamo fatto dei manifestini beneauguranti per l'anno del coniglio



Per la cena ho previsto un semplicissimo piatto cinese che posterò domani, se mi viene bene!

Intanto auguriamo buon anno a tutti!

5 commenti:

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Che belli... Bravissimi, bella idea!

Lizzina ha detto...

@MMD Grazie! :)

palmy ha detto...

Che belle idee, il tuo è stato un viaggio quasi reale non virtuale come il mio!

Lizzina ha detto...

@Palmy, grazie mille!

mami ha detto...

che bella storia! che bell'idea!! Che brave!! Baci! Vale

Related Posts with Thumbnails