9 dicembre 2010

Ponte a Valencia - incontri ravvicinati

Un paio di mesetti fà abbiamo acquistato dei biglietti Ryanair in offerta per Valencia.

Ci sembrava carino dirigerci verso sud durante l'inverno, come già l'anno scorso avevamo fatto andando a Barcellona.

Dopo i voli, abbiamo prenotato un appartamentino e abbiamo richiesto un po' di materiale informativo all'Ufficio del Turismo Spagnolo, che ci ha inviato a casa , gratuitamente, degli opuscoli.

Poi, pazientemente, abbiamo atteso il 3 dicembre, giorno in cui ci siamo svegliati alle 3.30 per prendere l'aereo alle 6.30 a Orio al Serio.

Abbiamo lasciato una buia e gelata Italia per trovare un'assolata e freddina Spagna.

Sotto l'aeroporto di Valencia si trova una comodissima metro che porta in centro in una decina di fermate.

L'appartamento che abbiamo prenotato si trova proprio in prossimità del centro, di fronte alla stazione centrale dei treni e all'arena delle corride.

Ci accoglie una proprietaria dalla parlantina supersonica che ci presta anche qualche macchinina e delle costruzioni per Tia.

Dopo aver abbandonato i bagagli, decidiamo di tuffarci subito in città.

Facciamo quattro passi per il centro
Ci addentriamo nel bellissimo e coloratissimo mercato centrale
tra variopinta frutta disidratata per tutti i gusti
floridi cespi di insalata
e pesce fresco a volontà
e ci perdiamo un po' tra piccoli negozi
Facciamo una puntatina alla Cattedrale, ma pensiamo sia meglio non entrare, visto che è obbligatoria la visita guidata di un'ora... con Tia è meglio evitare...

Dopo questo giro di ricognizione decidiamo di puntare ad una delle tappe che ci eravamo prefissati prima di partire: il Bioparco.

Compriamo un biglietto della metro, valido per 10 corse, che ci basterà praticamente per tutta la nostra permanenza in città e via!

Arriviamo lì proprio all'ora di pranzo e pensiamo bene di mangiare al ristorante con terrazza all'aperto che dà proprio su uno degli habitat del parco.

Baciati dal sole, ci ritroviamo a mangiare tra struzzi, zebre, rinoceronti e gazzelle, accompagnati dal ruggito di un leone che oggi sembra proprio in fase negativa.

Dopo pranzo cominciamo a girare questo particolare e bellissimo zoo in cui non esistono sbarre.

Gli animali sembrano vivere naturalmente in tutta libertà.

Incontraimo una gran varietà di animali:

elefanti
giraffe e poi leoni, gorilla, iene, ippopotami (che è possibile osservare anche quando si immergono), leopardi e pantere e molti molti altri.

Nell'habitat dedicato al Madagascar abbiamo seguito una visita guidata (in spagnolo) a spasso tra i lemuri.

Non potevamo mancare, visto il nostro amore per
Re Julien, che non ci ha delusi nemmeno in questa occasione.

Tia era felicissimo di trovarsi tra tutte queste bestiole e ha corso e saltato per tutto il tempo, spingendo il suo passeggino praticamente per tutto il percorso.

Abbiamo fatto il viaggio di ritorno a casa in metro con una coppia di ragazzi italiani che avevano preso il nostro stesso volo e che, casualmente, abbiamo incontrato al Bioparco.

Un salto al supermercato per approntare una cena veloce e poi a casina a riposare ed a recuperare un po' di forze per il giorno dopo!