10 novembre 2010

C come Castivo

Ieri pomeriggio vado a prendere Tia alla materna.

Come ogni giorno lui mi vede attraverso il vetro ma, da bravo bambino, non si muove fino a quando non viene chiamato dalla maestra (giustamente, altrimenti ci sarebbe un fuggi fuggi di bimbi scatenati in giro per tutta la scuola), mette a posto la sedia su cui era seduto ad aspettare e finalmente mi corre incontro felice dicendo:

mamma! oggi sono stato in castivo e poi sono uscito dal castivo!!!

sei andato in castigo?? E come mai??

Interviene la maestra che mi spiega che è stato 5 minuti seduto da solo a riflettere su cosa avesse sbagliato...

E sapete cose aveva sbagliato?

Non era stato seduto composto, continuava ad alzarsi e non restava seduto tranqillo ... lui che, si sa, non sta fermo nemmeno se lo leghi, lui che si fa fatica a fargli fare qualsiasi tipo di attività statica, lui che adora correre e saltare... lui che, al di là del carattere, rimane sempre un bambino di 3 anni...

Beh, non mi sono proprio sentita di sgridarlo per questo castivo.


9 commenti:

Trasparelena ha detto...

eh ma che severi che sono!
pure la mia fa fatica a star seduta ma nel suo asilo si accontentino che resti seduta a mangiare, se poi disegna in piedi fa niente... :-)

Lizzina ha detto...

@Trasparelena sono un po' rigidi in effetti, io capisco una certa severità verso i 5 anni, perché poi andranno alle elementari e dovranno sì stare fermi e buoni per parecchie ore, ma a tre anni mi sembra davvero presto....

Una cuccia per gatti e bambini ha detto...

io non commento.... anche se è lo stesso metodo che pare usino nell'asilo di Ricky... ehm... o almeno dovrebbe essere quello.... Come fa un bimbo di tre anni a stare immobile seduto????? E' un'utopia!!!!
Baci!!

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Io sono d'accordo con te.
Mi sono già espressa sul mio blog, su quello che penso della "riflessione", ma posso capirla quando viene applicata in caso i bimbi si picchiano o lanciano oggetti mettendo in pericolo gli altri bambini, ma perché non sta seduto composto, mi pare davvero troppo!
E poi cosa vuoi che riflettano a 3 anni? Secondo me solo su quanto è stronza la maestra!

Lizzina ha detto...

@Roby proprio stamattina ho incontrato una delle educatrici del nido dove andava Tia l'anno scorso e anche lei ha espresso le nostre stesse perplessità... va beh...

@MammaMoglieDonna quando Tia fa davvero il monello sono io la prima a redarguirlo ed a spiegargli che non ci si comporta così, ma in questo caso... penso che Tia abbia pensato proprio quello che dici tu ;)

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Lo penso anch'io. La parte più brutta di questa "punizione" è che è assolutamente controproducente!

Lizzina ha detto...

@MammaMoglieDonna infatti se leggi il mio post di oggi, direi che la riflessione non ha giovato molto

sly ha detto...

ma sei riuscita a chiarire bene la questione con l'insegnante? detta così come la scrivi non mi piace per nulla..mah..brutta razza le maestre..lo dico sempre...un abbraccio
p.s. però lui da come hai scritto non mi è parso turbato, vero?

Lizzina ha detto...

@Sly Tia non è rimasto turbato affatto, anzi il giorno dopo ha relicato. A giorni ho la riunione con le insegnanti e gliene parlerò.

Related Posts with Thumbnails