28 giugno 2010

Torta alla marmellata

Che fare un venerdì in cui la congiuntivite attanaglia l'occhietto del il mio pargolo, che quindi al nido non lo vogliono e meglio tenerlo all'ombra di casa piuttosto che portarlo a giocare al parco sotto il sole?

Una bella torta, magari, nonostante il caldo che mi fa venire voglia di niente e ancora meno di accendere il forno... però poi io e Tia pensiamo al risultato e sì sì mamma facciamo la torta!

Abbiamo fatto la torta di marmellata suggerita da Konsenrufu Mama ma ho usato gli ingredienti tradizionali e ho apportato qualche piccolissima modifica.


Torta alla marmellata


Ingredienti

200 gr di farina

170 gr di zucchero

125 gr. di burro sciolto

3 uova intere

scorza di limone grattugiata

un pizzico di sale

mezza bustina di lievito per dolci

mezzo vasetto di marmellata (noi abbiamo scelto la ciliegia coi frutti interi

latte q.b. per ammorbidire


Preparazione

mescolare insieme farina, sale, lievito e zucchero.

aggiungere le uova leggermente sbattute

poi è la volta del burro sciolto

mescolare bene e versare in una teglia

aggiungere la marmellata a chiucchiaiate, che affonderà nell'impasto

infornare.



4 commenti:

Una cuccia per gatti e bambini ha detto...

l'idea di una torta è sempre ottima!!! la prossima volta... se proprio dovesse fare troppo caldo potresti optare per quella allo yogurt che non ha bisogno di cottura!!!
Piuttosto, come sta il tuo piccolo oggi????
Baci!

Lizzina ha detto...

Buongiorno cara. Oggi Attila sta bene, è andato all'asilo tranquillamente. Stava già meglio dal giorno dopo, anche perché gli abbiamo dato l'antibiotico.

MANU ha detto...

Che brava che sei. Io le torte proprie non le so fare. E pensare che ho una mamma pasticcera!!! E il tuo piccolo??? Tutto ok spero.
Un bacio, Manu.

Lizzina ha detto...

Manu, ma sai che io fino a qualche mese fa facevo solo torte in busta? Di quelle che apri la busta, versi l'impasto e inforni? E' da poco che mi sono cimentata nelle torte "vere". E ti dirò, se avessi avuto la mamma pasticcera, non me ne sarei certo andata via di casa ;)

Related Posts with Thumbnails