11 giugno 2010

Ultimo giorno a Brema

Uffi... ultimo giorno della nostra vacanzina bremese.
Dedichiamo la mattina all'acquisto di pensierini da portare a casa.

E' una tradizione di famiglia, nata insieme a Tia, portare a casa una maglietta per lui ed una miniatura col simbolo del luogo che abbiamo visitato per la nostra casetta.

La collezione è ancora piccolina, ma ci stiamo attrezzando.

Per ora ci sono dei trullini che ci ricordano la nostra estate pugliese dell'anno scorso, la salamandra simbolo dell'indimenticabile Barcellona e ora ecco i piccoli musicanti

Poi non potevano mancare le caramelle prese nel negozietto di Bottcherstrasse, il miele e le gommose del Parco dei Rododendri.
Facciamo anche una capatina sulla Sogestrasse, che deve il suo nome al gruppo di statue in bronzo che rappresentano proprio dei maiali col loro badante ed il suo cane. Da qui infatti passavano gli animali che venivano condotti ai pascoli. In questa parte del centro c'è il Lloydpassage, galleria coperta di negozi. Scoviamo un negozio che vende qualsiasi tipo di tè e compriamo una confezione di tè nero tipico di Brema insieme ad un bel barattolo di zucchero al limone
Dopo lo shopping ci facciamo un giretto nel parco cittadino, il BurgerPark, polmone verde della città, creato 130 anni fa proprio dai bremesi e tuttora mantenuto dalle donazioni private.

Costeggiamo la riva di uno dei laghetti presenti nel bosco cittadino, dove fervono i preparativi per la festa del parco che si terrà il giorno dopo.

Raggiungiamo un baracchino che vende wurstel e hamburger e pranziamo al fresco.

Continuiamo la passeggiata per poi incamminarci alla fabbrica della Beck'sGrandissima, ha un cortile immenso con migliaia di casse di bottiglie, lattine e barilotti di birra. Chissà come mai, l'intero perimetro è protetto da km di filo spinato!!?? Non penseranno mica che i giovani bremesi siano tentati di fare provviste per le loro serate sulla Promenade??!!

Purtroppo arriviamo tardi per la visita interna alla fabbrica, ci accontentiamo di dare un'occhiatina ai gadgets del negozio che si trova proprio all'entrata.

E dopo tocca ad una doverosa capatina a quello che per Homer J. è il vero, unico e solo simbolo di Brema: il Weser Stadion, lo stadio del Werder Brema.


Va beh, visto che tutti devono essere accontentati, ci trasferiamo in uno dei numerosi parchetti per bambini distribuiti ovunque, così i grandi possono riposarsi un po' ed il piccolo Attila può sfogare il suo istinto da rampicatore.

Per cena proviamo a vedere se troviamo un tavolo all'Admiral Nelson.
Si tratta di un antico galeone, attraccato sull'imbarcadero San Martino e trasformato in ristorante
Troviamo un tavolino per noi ma... che sorpresa! Il ristorante offre solo frittate! Ce ne sono per tutti i gusti, salate e anche dolci, grandi come pizze... ragazzi, non ce l'abbiamo proprio fatta a finirle... e non parlateci di uova per i prossimi sei mesi!

Lasciati i piatti a metà, è proprio il caso di smaltire con una passeggiata sulla promenade.
E' sabato sera e la via è stracolma di ragazzi e ragazze già ubriachi accompagnati da intere cassette di birra. Al primo incrocio una fila di taxi aspetta al varco quelli che proprio non riusciranno a ritrovare la via di casa...

Sono le 23.00 quando raggiungiamo l'albergo e tra poche ore dovremo svegliarci per andare in aeroporto, visto che l'aereo parte alle 7,00!

Di Brema ricorderemo il verde, le bici, l'apertura della gente, i wurstel, i Musicanti, i parchi giochi, la Beck's, l'acqua naturale, i baracchini che vendono fragole e asparagi bianchi, Rolando, il mercato dei fiori, il tram, gli esperimenti, il sole fino a tardi, il fiume, la storia.

2 commenti:

Una cuccia per gatti e bambini ha detto...

uh!! Eccoti! Mi sono preoccupata questa mattina quando acceso il pc non ho trovato nulla.... invece hai mantenuto la tua promessa!!!!
Che meraviglia i pensierini da Brema!!!! Anch'io è raro che torni a casa senza aver comprato nulla!!!!
Bel resoconto anche questo... avrei solo evitato lo stadio... vista la mia "allergia" al calcio.. in compenso Il Topo è appassionato di ciclismo e come dici tu.. bisogna accontentare un po' tutti!!!
Buona giornata e buon week end!!!!

Lizzina ha detto...

Una promessa è una promessa! E' che oggi ho passato una mattina un po' fuori dall'ordinario e sono arrivata in ritardo.
Purtroppo per me qui lo sport di famiglia è il calcio... che ce devo fà?
Il tuo post di ieri invece mi ha proprio comosso, mi hai fatto ripensare alla mia dolce bestiola... avrei voluto che Tia la conoscesse... va beh.
Buonissimo weekend anche a te!

Related Posts with Thumbnails