11 giugno 2010

Pik Badaluk ai mondiali

Uffi, come sempre sono stata poco attenta dando tutto per scontato, come faccio spesso.

Proprio oggi cominciano i
Mondiali di Calcio in Sud Africa e sicuramete Tia (degno figlio di cotanto padre) sarà troppo preso a simulare catastrofici falli e fantasmagorici goal per poter essere minimante interessato da quello che io potrò proporgli per insegnargli qualcosa sul quella parte di mondo che anche a me è per gran parte sconosciuta, ma tanto affascinante.

Mammafelice ha avuto una buona idea di approfondimento da cui trarrò molti spunti per imparare qualcosa sull'Africa insieme al mio calciatore in erba però ho anche pensato che potrei contribuire alla sua iniziativa grazie al percorso didattico che è stato seguito quest'anno al nido di Tia: la diversità tra i popoli.

Hanno "studiato" usi e costumi di Europei, Eschimesi, Indiani d'America, Giapponesi e, naturalmente, di Africani.

Le educatrici si inventano la visita di un amico che arriva da ognuna di queste zone e viene a trovare i bimbi portando con sè racconti, foto e tradizioni.

Un'iniziativa secondo me strepitosa che Tia ha sempre seguito con interesse ed entusiasmo.

L'amico che è arrivato al nido partendo dal'Africa si chiama Pik Badaluk, ha portato con se foto di animali grandi e a volte feroci, ha trovato al nido una capanna proprio uguale a casa sua ed è stato spunto per varie attività.

Quando è arrivato ha portato con sè anche la sua storia, la Storia di Pik.


E questa storia, che ha tanto affascinato Tia che la sa anche a memoria, è entrata in casa nostra, grazie ad un libretto creato dalle educatrici per ogni piccola peste.

In rete ci sono vari siti che raccolgono delle favole africane, per esempio:

Le Fiabe.com

Buon per noi.it

Qualcuna andrà a far compagnia a Pik nella nostra libreria.





6 commenti:

Una cuccia per gatti e bambini ha detto...

E' bello che già al nido inizino attività di questo genere!
Il tuo piccolo da quanto tempo va? Quest'autunno inizia la materna vero?
Buon inizio settimana carissima!

Lizzina ha detto...

Buon inizio settimana anche a te! Tia va al nido da quando aveva 14 mesi, questo è il suo secondo anno e sì, a settembre si comincia con la materna... Oddio com'è grande!!!! Il tuo piccolo va al nido?

Una cuccia per gatti e bambini ha detto...

Il mio piccolo aveva iniziato a 9 mesi... è andato per 4 mesi ma siccome non resisteva più di una settimana senza ammalarsi alla fine l'ho tolto e lasciato a casa... mi sa che per quest'anno sarà ancora così poi inizierà la materna...
Tu stai lavorando o sei a casa?

Lizzina ha detto...

Anche una mia collega aveva mandato il suo al nido e l'aveva ritirato perché si ammalava troppo. Quest'anno ci ha riprovato e le è andata molto meglio. Io lavoro part-time. Tu?

Una cuccia per gatti e bambini ha detto...

Anch'io lavoro part time 6 ore al giorno... riesco a gestirmi un po' meglio ma è sempre un caos... questa settimana sono senza baby sitter (saputo stamattina alle 8) e siamo già nel caos... poi mancherà per 3 settimane... non so come faremo!! :(

Lizzina ha detto...

Ah cavoli! Avete dei nonni vicini?

Related Posts with Thumbnails