2 dicembre 2011

Spatzle agli spinaci

La mia ricerca di ricette per fare mangiare verdura verde a Tia non finisce mai. 

Noi amiamo molto il Trentino, ci andiamo appena ne abbiamo la possibilità e quindi perché non ricordarne i sapori, unendo il gusto alle verdurine verdi?

Ho trovato questa ricetta per preparare gli spatzle, famosi gnocchetti verdi agli spinaci.


SPATZLE AGLI SPINACI

Ingredienti

300 g. di spinaci lessati, strizzati e passati al mixer

300 g. di farina

120 cc. di acqua minerale gassata oppure latte (io latte)

3 uova

sale, pepe, noce moscata


Preparazione

formare un impasto con gli spinaci, la farina, le uova, l'acqua, il sale, il pepe e la noce moscata (io ho passato nel mixer spinaci, latte e uova e successivamente ho unito farina, sale, pepe e noce moscata)

far riposare mezz'ora 

far passare l'impasto nell'acqua bollente salata con l'apposito colino (o con uno schiacciapatate)

appena gli gnocchetti vengono in superficie toglierli con una schiumarola mettendoli in acqua fredda, scolarli

Io li ho conditi con cubetti di prosciutto e panna.

Tia li ha graditi molto, anche grazie alla gara di chi ha i muscoli più forti che H.J. gli fa sempre fare quando c'è del verde in tavola.

3 commenti:

Trasparelena ha detto...

ma ci credi che la mia gli spinaci li mangia solo sconditi? non ci mette nemmeno il sale, bolliti e sconditi (e pure i fagiolini)
contenta lei...

mami ha detto...

che bella ricettina...non ho mai provato a farli io...io se li compro li condisco: faccio scaldare un cucchiaio di olio con la salvia, poi ci aggiungo 3 cucchiai di ricotta e 1/2 mestolo di acqua di cottura dei gnocchetti verdi...e faccio saltare tutto per un minutino in padella. ciao!!

Lizzina ha detto...

@Elena mitica la tua bimba!

@mami ottima idea per sostituire la panna! Grazie mille :)

Related Posts with Thumbnails