17 dicembre 2011

Sfornando

I nostri pomeriggi al parco sono un ricordo lontano.

Ora passiamo i nostri pomeriggi a merenda con gli amici, in biblioteca, al corso di nuoto, oppure a casa io e lui, giocando o sfornando biscotti o torte, sfruttando così un po' di tranquillità ed il teporino del forno acceso.

Elena ci ha ispirato con questa ricetta per fare dei biscotti morbidi.


BISCOTTI MORBIDI

Ingredienti

125gr. burro morbido (io 100 gr. di olio)

140gr.zucchero di canna
 
1 uovo
 
un pizzico di sale
 
130 cc di acqua
 
300gr. farina bianca
 
1/2 cucchiaino di bicarbonato
 
100gr gocce di cioccolato (io a occhio)
 
60gr cocco rape'


Preparazione

mescolare zucchero e olio
incorporare l'uovo
aggiungere gradualmente l'acqua, un pizzico di sale e il cocco
unire la farina e il bicarbonato e le gocce di cioccolato.

distribuite con un cucchiaio la pastella sulle placche da forno coperte da carta forno tenendo i mucchietti distanziati di ca 5cm. 
cuocere in forno caldo a 180° per 10/12 minuti o finchè sono leggermente dorati
Ecco il mio cuochino infarinato che fa il controllo qualità sulle gocce di cioccolato.
 
Una volta preparata e mangiata la merenda ci siamo messi al lavoro per completare la nostra cena
 




4 commenti:

Una cuccia per gatti e bambini ha detto...

anche il tuo sta diventando un cuoco provetto??? io ho l'ansia da biscotto.. li vorrebbe fare tutti i giorni!!! :-)
Baci!

luby ha detto...

Troppo tenero!!!!
Adoro vedere i bimbi che pasticciano in cucina , e il tuo sembra avere doti da cuoco provetto !
Buon divertimento :)

Trasparelena ha detto...

uau, grazie per la citazione!! ma sono venuti buoni? a me vengono sempre un po' gommosetti...
ieri abbiamo fatto i muffin, pure quelli migliorabili ma comunque buoni! Poi se riesco posto la ricetta (che non e' mica mia eh!)

Lizzina ha detto...

@Roby Tia si diverte in cucina ma per fortuna non è ancora un'ossessione ;)

@Luby lui si diverte più che altro a fare l'assaggiatore :)

@Elena ma prego! Sono venuti buoni, con un po' di crosticina esterna. Attendo con ansia la ricetta dei muffin! :)

Related Posts with Thumbnails