7 agosto 2010

Prima tappa: Orvieto

Il nostro primo giorno di vacanza.

Partiamo da Milano alle 7,30 destinazione Orvieto, la nostra prima tappa.

Se il buongiorno si vede dal mattino sappiate che abbiamo fatto il viaggio fino a Firenze seguiti senza sosta da un diluvio universale.
Mai vista tanta acqua cadere dalle nuvole in vita mia. Sembrava non dover smettere mai.

Ma a Firenze, finalmente, abbiamo rivisto la luce!! Yuppi!!!


Siamo arrivati ad Orvieto intorno alle 14.30, in ritardissimo rispetto alla tabella di marcia, ma va beh.

Su internet avevo trovato il b&b
Casa Selita.

Bellissimo ed in posizione strategica per visitare il centro medievale della città. Infatti, seguendo un beve sentiero a piedi, si arriva direttamente al parcheggio da cui partono l'ascensore e le scale mobili che portano proprio in centro


(consiglio l'uso dell'ascensore perchè tre quarti delle scale mobili sono guaste e bisogna quindi farsi un po' di scale a piedi).

Il b&b è circondato dal verde, ha un bel giardino con sdraio su cui è una delizia fermarsi un po' a rilassarsi.
Qui e là ci sono dei bellissimi sassi dipinti


Ci sono piante ulivi, un bell'orto rigoglioso e qualche gallinella.

La nostra camera (Maschere) tripla (€ 75 a notte con prima colazione) è curata nel minimi particolari


La colazione che ci è stata offerta il giorno dopo era buona ed abbondante: caffè, latte, succhi, yogurt, cereali, toast di pane integrale con marmellate e Nutella, burro e miele e due tipi di torta.

Appena arrivati abbiamo fatto un tuffo nel medioevo salendo le nostre belle scalinate e raggiungendo il centro della storica città.


Ci siamo fermati a mangiare in un ristorante pizzeria che abbiamo trovato proprio in corso Cavour che porta alla piazza del Duomo.


Dopo pranzo, attraverso vie piene di negozietti di artigiani di ceramica ed oro, ci siamo incamminati verso il Duomo che, dalla descrizione della guida sull'Umbria che avevo comprato tempo fa in vista del viaggio, sembrava essere spettacolare e non siamo rimasti delusi.


Purtroppo siamo riusciti a visitarne solo l'esterno ma la facciata è davvero uno splendore: guardando le colonne ci si perde tra i particolari, i mosaici ed i rosoni gli donano colore e luminosità.


La visita all'interno è a pagamento ed i biglietti si acquistano direttamente presso il Duomo. Di fronte c'è un ufficio turistico dove abbiamo acquistato i biglietti per visitare le grotte sotterranee, una città sotto la città.
Ogni abitazione possiede una grotta che funge, fin dai tempi antichi, da cantina. La visita guidata viene effettuata in gruppo ed è semplice anche coi bimbi, ma senza passeggino. Tia ha girato molto volentieri, entusiasta e pieno di curiosità. E' stato la mascotte del gruppo.

Anche lo spettacolo delle colline che si intravedono passando da una grotta all'altra è da non perdere


Finito il giro ci siamo accorti che le nuvole che avevamo lasciato a Firenze, ci avevano raggiunto anche qui. Ci siamo incamminati verso il b&b e l'abbiamo raggiunto appena in tempo per proteggerci dalla pioggia.

Finito l'acquazzone siamo andati in auto a cercare un posto per la cena e, per caso, abbiamo trovato un ristorante panoramico che ci ha regalato una vista di Orvieto by night davvero unica. Il menù propone pasta fresca fatta in casa, pane cotto al forno, carne alla griglia e tartufo. Abbiamo mangiato davvero molto bene.

Dopo cena tutti a nanna che domani ci aspetta un altro viaggio verso sud, alla scoperta di altre meraviglie da scoprire, avvicinandoci al mare.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails