Ieri mattina, nonostante l'aria fin troppo fresca per i miei gusti, H.J è riuscito a trascinarmi fuori casa, per poter approfittare di una giornata soleggiata e limpidissima.
Muniti di felpine, felpucce, foularini, giacche autunnali, ma anche di pallone e frisbie, siamo partiti alla volta dei Rifugio Martina, vicino a Bellagio.
Abbiamo lasciato la macchina all'nizio della strada sterrata che porta al parcheggio ed abbiamo cominciato la nostra passeggiata che, dopo un tratto pianeggiante ha cominciato a salire e salire... e abbiamo proseguito fino ad incontrare un paesaggio meraviglioso
Dopo una breve pausa per prendere fiato ed ammirare il panorama,ci siamo seduti infreddoliti sulla terrazza del rifugio a goderci una buonissima e calda polenta (proprio quello che ci voleva) finendo il nostro pranzetto con due abbondanti fette di crostata e di torta al cioccolato fatte in casa.
Tia non ama molto stare fermo suduto a tavolta e ha cominciato presto scalpitare, nonostante la lunga camminata precedente così, dopo una romantica tappa per imprimerci bene nella memoria uno scorcio che ci piacerà ricordare nei freddi pomeriggio invernali
siamo ridiscesi verso un piccolo laghetto
e ci siamo dedicati a lezioni di tiri di frisbie sotto un grande albero che comincia a colorarsi d'autunno
Poi il mio piccolo è andato in giro per il prato, scalando una roccia lì e saltando su un salto là, per portarmi un dolcissimo regalo
E' stato l'annuncio del calar del sole
a costringerci a cercare una scorciatoia per riprendere la via verso casa
Ringrazio H.J. per avermi convinta a mettere il naso fuori casa in una di quelle "giornate no" che stentano ancora ad abbandonarmi.
Info pratiche
al rifugio Martina si arriva "tramite la statale 41 Valassina, si giunge a Erba e si sale poi fino alla famosa chiesetta del Ghisallo, dedicata ai ciclisti. Si devia a destra per piano Rancio. SI prosegue per via San Primo fino a dove la strada inizia a diventare sterrata per terminare in uno slargo dove si può parcheggiare"
E' consigliabile la prenotazione al nr. 031/964695 – 031/914661.
Il menù prevede solo piatti a base di polenta: polenta uncia, con salamelle, con stinco, spezzatino ecc ecc. e dolci fatti in casa.
Il servizio è rapidissimo ed i prezzi abbordabilissimi
I servizi igienici sono dotati di fasciatoio.
La strada sterrata che porta al rifugio è un po' scomoda per i passeggini, ma ho visto che più di uno è arrivato a destinazione.
9 commenti:
ho visto la foto e mi sembrava un paesaggio famigliare! Sai che pur essendo vicina non ci sono mai andata? la metterò nelle prossime mete!
Il tuo bravo ometto è riuscito a regalarti un sorriso!
Grazie per la puntina! Subito piazzata nella mappa! va bene dove l'ho messa?
http://ilviaggioemotivo.blogspot.com/p/mappa-interattiva.html
Ma che posto meraviglioso!
Bellissimo posto!!! Noi tra una cosa e l'altra è da una vita che non andiamo a farci una bella camminata...e col freddo imminente mi sa che dovremo aspettare ancora un bel po'...
@mami te la consiglio proprio!
@voglio la puntina va benissimo! Grazie a te!
@Elisabetta sì, è bello poter godere di questi panorami vicino a casa.
@Bradipo approfitta del prossimo weekend soleggiato, prima che arrivi il freddo vero.
Hai illuminato anche la mia di giornata con queste foto! Grazie!
Bisogna approfittare delle giornate di sole... tra un po' arriverà la nebbia, il gelo, la neve ... uff!!!
anche noi ci siamo stati diverse volte!
E' un posto meraviglioso, con un panorama spettacolare.
Domenica c'era vento? Noi eravamo a Valbrona (che è li vicino) e c'era un vento che portava via...
@Luby è un piacere poter condividere certe piccole felicità
@Kriegio non farmi pensare al grigiume che incombe!
@Elena il vento non era forte, ma faceva freschino. Però ne è valsa la pena visto lo spettacolo che ci ha accolto.
Posta un commento