12 marzo 2012

Sono nato così

Ogni sera Tia si sceglie un libro diverso da leggere per andare a nanna.  

Scorre le copertine dei libri della sua libreria e sceglie a seconda dell'umore del momento.

Una settimana fa abbiamo fatto un giretto per librerie alla ricerca di una guida turistica e Tia ha scelto un nuovo libro da portare a casa per le nostre letture notturne (quando entriamo in una libreria raramente esce a mani vuote, i libri sono"capricci" che non riusciamo mai a negare).

Il nuovo libro di Tia si intitola sono nato così e parla di Ernesto, un coraggiosissimo coniglio, e di Filippo, un paurosissimo lupo. Nonostante i tentativi dei loro genitori di adeguarli agli altri, questi due cuccioli non possono cambiare... sono nati così!

A me sembra che questa preferenza da parte di Tia, questa sua voglia di leggere e rileggere questo libretto, sia una sorta di messaggio inviato a mamma e papà, dopo questo.

Un messaggio a chi cerca, spesso e volentieri, di modificare i lati da noi giudicati negativi.

A chi cerca di fargli superare quella timidezza che a volte lo rende irascibile, asociale, anticoccole, per renderlo come noi vorremmo che fosse.

Invece lui è fatto così coi sì ed i suoi no, i suoi alti e bassi, i baci e i pizzicotti, le risate e le lacrime rabbiose, i sussurri e le urla, l'affetto e il distacco, i suoi racconti entusiasti e i suoi silenzi indispettiti, la condivisione e l'egoismo, l'indipendenza ed il bisogno, l'essere grande ed il tornare piccino picciò, gli abbracci e le distanze,  l'imprevedibilità e continua sorpresa nel vivere con lui.

Lui è fatto così, a noi rimane solo spiegargli che alcuni suoi atteggiamenti feriscono chi lo ama, ma sarà compito suo, della vita, delle esperienze smussare alcuni degli angoli più appuntiti del suo essere, ma sarà sempre se stesso, per fortuna, nato così.



6 commenti:

MammaPig ha detto...

Questo insegnamento dovremmo farlo anche "nostro"... Troppe volte sgrido FiglioPig per certi suoi atteggiamenti... forse dovremmo sforzarci di accettarli, perchè è nato così! Grazie del suggerimento, cercherò questo libro!!!

Lizzina ha detto...

@MammaPig poi fammi sapere se piace anche a FiglioPig.

Debora-Il Sorriso dei Miei Bambini ha detto...

mmmhhh, direi che è quello che fa per me!! baci

Lizzina ha detto...

@Mammasorriso ne abbiamo ancora da imparare dai nostri piccoletti...

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

Una lezione per i grandi, eh? ...
Grazie di averlo segnalato.

Lizzina ha detto...

@MMD Eh sì... come sempre... ;)

Related Posts with Thumbnails