8 giugno 2011

Lago di Garda - Parco Sigurtà

Grazie a questo post di Mammagiramondo siamo venuti a conoscenza dell'esistenza dell'Alto Mincio Family Park e di una vantaggiosa offerta riguardante proprio il ponte del 2 giugno!

Con una recensione tanto positiva da parte della mamma girovaga più affidabile che ci sia, la prenotazione è stata immediata.

Non starò a dilungarmi sulle caratteristiche del Family Park, dico solo che, visto che nonna M. se la spassava in Sardegna, eravamo noi tre, la mitica zia Fede, l'adolescente Sara ed il nonnino L., in 2 casette separate e che ci siamo trovati benissimo sfruttando tutte le comodità del village: bar, ristoranti, negozi, piscine, baby club, verandine delle casette.

Proprio il posto che ci voleva per passare qualche giorno in compagnia, rilassarci e girare, come sempre.

Tralasciamo il fatto che la mattina, prima della partenza per il tanto atteso lungo weekend, abbiamo fatto tappa alla guardia medica per il febbrone di H.J. e siamo partiti muniti di antibiotico.

Per fortuna l'aria di vacanza gli ha fatto bene! Anche il tempo è stato dalla nostra: pioveva di notte ed al mattino venivamo sempre accolti da un bel sole e dall'aria frizzantina.

Dopo un pomeriggio di ambientazione all'interno del campeggio, siamo partiti la mattina dopo alla volta del vicinissimo e famosissimo Parco Sigurtà.

Nato nel 1417 ed aperto al pubblico dal 1978 grazie alle amorevoli cure di Carlo Sigurtà, "la conservazione di questo complesso ecologico è stata affidata al rispetto dei visitatori, che lo hanno definito una meraviglia unica al mondo, tanto che il Parco-Giardino è considerato oggi fra i più straordinari al mondo".

Abbiamo iniziato la nostra visita col trenino

Nonostante la fretta del conducente, siamo rimasti affascinati dalla bellezza, dai colori, dalla vastità e dalla varietà delle colture del parco.

Ci siamo innamorati delle ninfee dei laghetti
Ci siamo avvicinati incuriositi e pieni di speranza alla Pietra della Giovinezza ("no Fede, qui parla solo di giovinezza dello spirito!!!")

Ci siamo lasciati tentare da una passeggiata a piedi nudi sul grande manto erboso che sembra finto quanto è perfetto

siamo andati alla ricerca delle carpe nei laghetti
e abbiamo individuato un posticino tranquillo su cui riposare le nostre stanche membra Ci siamo persi tra i misteriosi bossi e siamo andati alla ricerca di particolarità anche tra i fiori più comuni.
Durante la visita ci ha colpito il vicino Castello Scaligero che si scorge all'esterno del Parco



così, finito il nostro tour, siamo andati a cercarlo, sempre a Valeggio.


Dopo una piccola salita a piedi siamo arrivati alle rovine del castello.


Le torri sferzate dal vento sembrano il posto ideale per ospitare il mitico drago che andiamo cercando con Tia in ogni castello che incontriamo sulla nostra strada e qui siamo andati alla ricerca anche di un certo fantasma... ma le nostre ricerce non hanno dato buoni frutti...


Siamo tornati al village stanchi ma già pronti per la gita del giorno dopo.



Alcune info pratiche

il Parco Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio

una volta lasciata l'auto al vicino parcheggio gratuito, si può raggiungere l'entrata del parco con una navetta, anch'essa gratuita

qui trovate orari e prezzi, noi abbiamo potuto approfittare di sconti grazie all'Ikea Family Card

il parco
può essere visitato a piedi, in bici, col trenino, con shuttle o con golf cart

all'entrata non mancate di prendere la Mappetà, la cartina dedicata ai visitatori più piccoli su cui la mascotte del Parco, lo scoiattolo Tà, indica un divertente itinerario tra giochi, esperimenti e curiosità irresistibili per i nostri piccoli esploratori.

8 commenti:

zia Fede ha detto...

Bellissima la foto del mio cipollo pensante a piedi nudi nel parco..
Per quanto riguarda la pietra della felicità.. no comment.. Io sono già giovane nello spirito ;-)

Una cuccia per gatti e bambini ha detto...

che bel giretto di inizio estate!!! Un bacione

Lizzina ha detto...

@Fede sappiamo bene entrambe che il cipollo non era esattamente pensante...

@Roby ci voleva proprio. Un abbraccio anche alla tua meravigliosa piccolina!

Mammabradipo ha detto...

Bellissimo il parco!! noi siamo stati all'inizio di maggio e come voi abbiamo provato l'ebbrezza del viaggio in trenino, Sorellina è stata letteralmente sommersa dalla fronda di un albero durante una curva, alla bimba di una mia amica è volato via il ciuccio (e siamo dovuti tornare poi a piedi a riprenderlo!) e Fratellino...s'è addormentato subito come un salame perdendosi tutto il tour!!!Che avventura!

Lizzina ha detto...

@Bradipo allora anche il vostro conducente si allenava per la Formula 1!

Elena e Manuele ha detto...

pensa te, io che ci abito a due passi non sapevo degli sconti ikea.. :/
se dovessi tornare, fammelo sapere! :D

Elena e Manuele ha detto...

ps: ho editato il mio post http://porcellinogiramondo.blogspot.com/2011/07/un-pomeriggio-al-parco-giardino-sigurta.html facendo un collegamento al tuo :)
grazie per la dritta!!

Lizzina ha detto...

@Elena grazie a te per avermi nominata! ;)

Related Posts with Thumbnails