18 aprile 2011

Valle d'Aosta: Donnas e il Forte di Bard

Dopo aver finito fino all'ultima briciola della sua torta preferita, H.J. ha potuto godere del suo vero regalo lo scorso weekend.

Siamo partiti sabato mattina, con moooolta calma, alla volta di Donnas, in Val d'Aosta.

Abbiamo trovato subito Chez Annie, il b&b che avevo trovato su internet e che mi aveva subito ispirato.

Siamo stati accolti con calore, simpatia e grande disponibilità.


Un b&b dove ci si sente proprio come a casa propria grazie alla gentilezza della proprietaria, che non solo ha prestato a Tia dei libretti che ci hanno tenuto compagnia prima della nanna serale, ma ci ha anche dato degli utilissimi buoni sconto per le attrazioni che avevamo in programma di visitare.


Appena appoggiata la borsa, siamo andati a fare il nostro pic-nic, armati di panini, prosciutto

frutta, dolcetto e pallone per una sana partitella post-pranzo, dopo due passi ed una piccola sosta riflessiva osservando la corrente e le grandi rocce che disegnano il corso del torrente Fer.


Dopo questo momento di relax, ci siamo diretti verso la nostra prima vera tappa, il Forte di Bard, imponente fortezza che sovrasta la valle e che, tra le altre cose, è stata palcoscenico, nel 1800, della battaglia tra i 40.000 uomini di Napoleone e l'esercito austro-piemontese, che capitolò dopo un eroica resistenza.

Costituito da tre corpi di fabbrica, posti su diversi livelli tra i 400 ed i 467 metri, dislivello che si può coprire a piedi o con modernissimi e suggestivi ascensori panoramici


All'interno del forte abbiamo visitato la Wildlife Photographer of the Year ed il museo delle alpi, dove abbiamo scoperto il leggendario dahu:

"
animale mitico che ha la caratteristica di avere le due zampe di un lato più corte. Si tratta un chiaro adattamento ai ripidi pendii di montagna! Per via della loro peculiare caratteristica anatomica, questi animali devono però sempre girare attorno alla montagna nello stesso verso. Ci sono dahu destrogiri (girano in senso orario) e dahu levogiri (girano in senso antiorario)".

immagine liberamente tratta dal web

Abbiamo ridisceso il forte a piedi e abbiamo fatto un giretto nel caratteristico borgo sottostante, incontrando angolini davvero unici



Ripresa la macchina siamo tornati verso Donnas per visitare il suo borgo medievale.



Prima di pensare alla cena abbiamo avuto anche il tempo di riposare e leggere un po'.

Ma quando la fame ha cominciato a farsi sentire, abbiamo approfittato di un depliant a disposizione in camera e abbiamo cercato il ristorante Au Bourg, nascosto in un antico borgo dove abbiamo scoperto sapori valdostani.

Accolti come fossimo clienti abituali in una saletta intima e accogliente da un proprietario simpatico e alla mano che ha contribuito molto a farci passare una piacevole serata.

Domani la seconda puntata.

11 commenti:

mami ha detto...

bellissima gita!! e bellissimo regalo!! Auguri ancora al tuo bimbo!! La torta doveva essere buonissima!! Ps....a me vengono sempre storte, più lievitate da una parte...saranno i forni o saremo noi??? mah :-)

Mammabradipo ha detto...

Che posto incantevole!!

Lizzina ha detto...

@mami il regalo era per il papà, che ha fatto gli anni qualche giorno fà, ma è piaciuto a tutti. Per la torta bruttina ma buona, temo che il forno c'entri poco ;)

@Bradipo sì, bellissimo.

serenamanontroppo ha detto...

Veramente dei luoghi affascinanti...non vedo l'ora di sentire la seconda parte del racconto!

sly ha detto...

adoro il castello di bard..bel w.e..bravi ragazzi...ma che bel regalo che gli hai fatto...piac...

Lizzina ha detto...

@Sly ho pensato che un weekend fuori porta tutti insieme fosse meglio di una camicia ;)

sly ha detto...

concordo in pieno! ti auguro una serena Pasqua!

Mafalda McKennit ha detto...

Grazie per aver visitato questa bella parte della Bassa Valle.
Io abito a Donnas e sono felice di leggere queste belle considerazioni sulla mia terra e le sue bellezze (gente compresa).
Buona Pasqua!
Mafalda =)

Lizzina ha detto...

@Mafalda grazie a te per aver visitato il mio blog. I giudizi sulla tua terra ed i suoi abitanti non poteva che essere positiva, siamo stati benissimo. Buona Pasqua anche a te!

Sunshine ha detto...

Siamo intenzionati a tornare in Val d'Aosta il più presto possibile e farò tesoro dei tuoi consigli :D Buon weekend!!!

Lizzina ha detto...

@Sunshine, fate bene, la Val d'Aosta è davvero affascinante!

Related Posts with Thumbnails