3 giugno 2014

Alla scoperta della Valchiavenna

Sì sì, siamo sempre in giro, mai stanchi.

Questa volta siamo andati alla scoperta di un angolo della nostra regione ancora inesplorato per noi.

Abbiamo fatto una bellissima gita in Valchiavenna.

Ci siamo sistemati in un mini monolocalino giusto giusto per noi quattro, con una cucinina giusta giusta per lei, accolti da tanta gentilezza ed un bellissimo giardino.

Siamo arrivati la sera, in tempo per una pizza veloce ed una nanna ristoratrice.

La mattina ci siamo dedicati ad una buona colazione con brioches e pasticcini favolosi.




Ci voleva prima di cominciare il nostro giro per il centro storico di Chiavenna ed abbiamo attraversato il ponte che passa sopra il fiume Mera, con le antiche case costruite direttamente sulla roccia delle sponde.

Più tardi, gli uomini della famiglia sono andati alla ricerca delle marmitte dei giganti, che avevamo già conosciuto qui.

Il giorno dopo abbiamo fatto una bella scampagnata a Campodolcino


Una bella passeggiata lungo il fiume, in mezzo al bosco ed un po' di relax al parco giochi per preparare i pancini ad un pranzo caratteristico in un posticino semplice semplice, il Ristorante Genzianella, proprio uno di questi posti che non ti aspetti, che tanto ci piacciono, a Fraciscio, il paese natale di San Sisto, punto di riferimento in questa zona, santo e beato grazie al suo prodigarsi per il prossimo.

E poi una visitina in un dei numerosi crotti della zona. Il nostro preferito è stato il Crotto Quartino, a Piuro. Per i suoi tavoli in pietra all'aperto, il suo frescolino, l'ottimo miele al rododendro che abbiamo comprato, ma soprattutto per la passeggiata che da lì parte e ci ha accompagnati ad una bella cascatella.

Prima di tornare a casa non potevamo mancare all'appuntamento con i favolosi biscotti di Prosto da assaggiare ed acquistare  in uno dei variopinti pacchetti regalo, come da tradizione.


 
Insomma, a noi questa Valchiavenna è piaciuta proprio tanto e, vista la vicinanza a casa, può essere che ci torneremo!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails