19 ottobre 2012

Andar per grotte

Il blu, il bianco, il sole, il mare... e poi la roccia, il buio, l'avventura, la scoperta... le grotte!

Le magnifiche Grotte di Castellana , nell'antichità fonte di lugubri e spaventose leggende, la scorsa estate sono diventate per noi l'ennesima occasione di vivere un'emozione

 

Un'avventura lungo il percorso pieno di sorprese, alla scoperta della Bat-caverna.


Ma le grotte non ci hanno attirato solo sotto terra, dopo qualche giorno hanno richiamato la nostra attenzione anche dal mare... come la Grotta Zinzulusa che ci fa innamorare già con la stradina che percorriamo per raggiungere l'entrata, affiancata dal mare blu profondo da una parte e le rocce dall'altra.

Alziamo gli occhi ed ecco i famosi zinzuli, gli stracci appesi ad asciugare. Perché è proprio questo che sembrano le stalattiti che pendono dal soffitto della grotta.  


 Cominciamo a percorrere l'angusto percorso, nuova grotta, nuove storie, nuove avventure, nuovo divertimento... Incredulità nel sapere che proprio qui sono stati trovati fossili di rinoceronti, elefanti ed ippopotami!


Poi il ritorno verso il sole, il mare ed un'imbarcazione che ci aspetta e ci porterà a visitare altre due grotte, questa volta potremo ammirarle dal mare, 
 
 

che rende tutto ancora più affascinante


con i suoi colori incredibili


i suoi riflessi

 

Un tuffo bracciolato nel mare profondo per Tia e poi di corsa a riempire i pancini alla friggitoria Isola del Sole di Castro, solo pesce freschissimo da poter gustare in un ombreggiato giardino.

Certo, con quello che abbiamo mangiato ci sarebbe voluta una bella pennica... invece no! La nostra macchinetta ci ha portati alle spiagge della riserva naturale dei laghi Alimini e dopo un bel bagnetto ed un po' di sole ci rivestiamo per passare la serata ad Otranto, con le sue viette brulicanti di persone che passeggiano tra negozietti di souvenirs e locali.

Eh ma noi non ci fermiamo ancora, per cena lasciamo il centro, ceniamo in campagna, all' agriturismo La Fattoria, che propone solo cucina tipica in un ambiente semplice e rilassato, esattamente quello che cercavamo dopo questa giornatona.

Però adesso è proprio arrivato il momento di tornare alla base, stanchi come sempre e come sempre soddisfatti ed arricchiti.








Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails