17 maggio 2011

Non chiedere e ti sarà raccontato

Ho imparato una cosa nuova! (sì lo so, sono un po' tarda, siamo alla fine dell'anno scolastico!).

Quando vado a prendere Tia ho rinunciato a fargli il terzo grado:

cos'avete fatto oggi?

hai giocato?

avete fatto qualche lavoretto?

com'è andata coi tuoi amici?

ti sei divertito?


Le risposte sono sempre vaghe ed annoiate.

Tia mi racconta, mi spiega, si sfoga, si confida quando, come, dove dice lui.

I suoi racconti avvengono nei momenti più impensati della giornata: mentre corre in bici verso il parco, mentre fa pipì, con la bocca piena a cena, a letto prima, dopo o durante la lettura della storia, durante il bagnetto, nel bel mezzo delle sue gare di macchinine, mentre io sono al telefono con chicchessia...

Appena ne sente il bisogno o ne ha voglia mi canta una nuova canzoncina imparata alla materna, recita un pezzo di qualche filastrocca, oppure comincia, le sue frasi con:

sai mamma che oggi... (e via col racconto di un evento più o meno importante che ha vissuto durante il giorno).

Quando poi comincia non smette più.

Quindi, quando vado a prenderlo, mi limito a chiedere come la giornata sia andata in generale e aspetto i particolari a quando, secondo Tia, è giunto il momento giusto per raccontarmeli.

Chissà se sarà così anche tra qualche anno, dai 14 anni in su...?




immagine liberamente tratta dal web

4 commenti:

MammaPig ha detto...

Ma stai parlando di FiglioPig?! ;-)
Anche lui su richiesta racconta poco o nulla e nei momenti più impensabili (a spesso anche inopportuni!!) parte con i suoi racconti! sarà proprio normale così a quest'età... :-)

Lizzina ha detto...

@MammaPig allora Tia non è l'unico! Meno male!

Mammabradipo ha detto...

Uguali uguali anche i miei!!! Di solito il momento top è nel letto, dopo la storia, dopo i 5 minuti di silenzio che ti fanno pensare che si siano addormentati, quando ti stai per assopire anche tu....ecco che partono con i racconti!!!!!

Lizzina ha detto...

@Bradipo eh no così, dopo i cinque minuti di pausa pre addormentamento, è crudele!

Related Posts with Thumbnails